News

07/11/2023

Piango il mio amato Libano

30/08/2022

A tutti gli Associati,

si informa che Comedit, nella prospettiva di una sempre più crescente necessità di fornire un servizio  ampio e professionale alle aziende associate, ha deciso di proporre agli Organi dell’Associazione il progetto di costituzione di una new-co di servizi che, pur sotto l’egida della stessa Comedit, operi in autonomia operativa e gestionale e che, svincolata dalle metodiche e dalle regole Statutarie a cui Comedit è soggetta, possa offrire un’ ampia gamma di servizi consulenziali agli operatori iscritti sia italiani che stranieri.

A tale  scopo in data 21 marzo 2022 è stata costituita Comedit Consulting la quale si propone lo scopo di offrire servizi di elevata qualità tecnico-professionale con un importante quanto mirato utilizzo della tecnologia informatica, attraverso una piattaforma polifunzionale interattiva attraverso la quale l’utente potrà in tempi rapidi e con costi concorrenziali ottenere una pronta quanto esauriente risposta a tutte le necessità di chi fa impresa.

Descrizione dei servizi offerti:

i servizi prestati si sostanziano come di seguito:

Attività di consulenza integrata ad aziende italiane ed estere con lo scopo di favorirne, in maniera fattiva e proficua, l’insediamento in mercati di paesi diversi e, soprattutto in mercati presenti nell’area geografica del Mediterraneo.

Attività di elaborazione di business plan dedicati, finalizzati alla strutturazione, al consolidamento e adeguamento normativo, economico e finanziario delle medesime agli standard del paese target.

Organizzazione di eventi formativi e di studio fra le realtà coinvolte allo scopo di dare effettivo seguito agli scopi primari della società coinvolte.

Predisposizione di corsi di lingue, diritto, economia, finanza, fisco, marketing commerciale in materia di ricerca e sviluppo, con professionisti abilitati per consolidare il bagaglio tecnico dell’imprenditore e sensibilizzarlo verso il mercato target.

Organizzazione di eventi, anche sotto l’egida di Istituzioni locali, nazionali ed europee per consentire interscambi culturali e professionali tra le realtà imprenditoriali coinvolte.

Consulenza ed assistenza di progetti per l’ottenimento di finanziamenti in sede nazionale ed europea con conseguente elaborazione di linee guida per l’ottenimento di una ristrutturazione finanziaria.

Consulenza ed analisi economico/finanziaria delle società allo scopo di verificare la necessità di rivolgersi al mercato del credito e sotto quale forma, fornendo gli elementi necessari a presentare richieste mirate con adeguato supporto documentale a uno o più istituti di credito.

Organizzazione di interscambi culturali tra paesi dell’ area geografica del mediterraneo che consentano scambi di informazioni e sviluppino accordi commerciali anche con la partecipazione di delegazioni interessate a verificare in loco l’opportunità di inserimento in un paese straniero.

Predisposizione di brochure e di schede di sintesi sia cartacei che in formato telematico per consentire una rapida quanto efficace conoscenza delle principali linee guida per l’accesso ad un paese target.

Servizi connessi o complementari ai precedenti.

Sviluppo di sistemi e tecniche direzionali – analisi di pianificazione economica – studio in campo strategico e contabile.

Elaborazione di un piani di finanziamento da sottoporre ad uno o più istituti di credito per l’ottenimento di agevolazioni creditizie/finanziarie.

Creazione e gestione di nuove attività lavorative e di impresa.

Elaborazione di progetti finalizzati alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del soggetto target, indicando le strategie necessarie a tale scopo e fornendo una disamina con le relative soluzioni per massimizzare il patrimonio in essere o elaborando un progetto di acquisizioni /o dismissioni che si reputi necessario.

Elaborazione e strutturazione di una piattaforma informatica multidisciplinare fruibile dagli utenti per avere accesso ad informazioni, notizie, corsi, scambi culturali e commerciali etc.   


07/07/2021

Il giorno 7 luglio 2021 si è tenuto un incontro Istituzionale presso la nostra sede di Milano  con il Console Generale della Repubblica di Tunisia Sig. Adel Ben Abdallah, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Regione Lombardia Ing. Carlo Borghetti, il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana negli EAU Dr. Mauro Marzocchi, il Delegato Generale di Cepex Sig. Riadh Ben Salah, il Vice Direttore di FIPA Milano Sig. Bilel Dardouri, l’Amministratore Delegato Frontis SpA  Dr. Massimiliano Bertolino, e sono stati accolti dal nostro Presidente Dott.ssa Francesca Brigandì.

Nel corso del meeting sono stati affrontati diversi argomenti che hanno comunque avuto come fulcro la manifestazione di Expo Dubai 2020 che si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

I partecipanti, consapevoli dell’importanza non solo strategica dell’evento di Dubai, che si presenta come il più grande evento commerciale post pandemia, hanno deciso di coordinarsi allo scopo di partecipare sia singolarmente ma anche congiuntamente, attraverso eventi dedicati, all'evento emiratino.

Si è così deciso di organizzare, nel mese di settembre 2021, un evento presso la Regione Lombardia con lo scopo di dare risalto e rendere note al tessuto imprenditoriale italiano e tunisino le opportunità offerte dal palcoscenico dell’Expo e illustrare le linee strategico/operative da attuarsi.


01/07/2021

Comedit è lieta di informare i propri Associati che dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022 si terrà EXPO DUBAI 2020, la prima esposizione universale che si svolge in un Paese Arabo.

A causa dell’emergenza sanitaria non ancora completamente superata, Expo Dubai 2020 che, per la predetta crisi sanitaria non si è potuta svolgere lo scorso anno, si presenterà come un modello “ibrido”, offrendo sia eventi in presenza che manifestazioni virtuali.

Tale Esposizione, della durata di sei mesi, sarà il più grande evento commerciale dall’inizio dell’emergenza sanitaria ed è un’importantissima occasione di rilancio per economia italiana e mondiale.

Expo Dubai 2020 si concentrerà soprattutto su tre temi:

  • Opportunità: intesa come liberazione del potenziale dei singoli individui e delle comunità per creare un futuro migliore
  • Mobilità: intesa come elaborazione di innovativi sistemi di logistica, trasporto e comunicazione fra persone,beni ed idee
  • Sostenibilità: intesa come accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche ed idriche

Comedit sarà parte attiva e svolgerà un ruolo fattivo a 360 gradi all’interno della detta Manifestazione attraverso collaborazioni e partnership con realtà istituzionali nazionali ed estere con il preciso scopo di proseguire – ripartendo – da dove si è stati costretti a fermarsi con la ferma convinzione che il domani è già l’oggi.

Per maggiori informazioni vi preghiamo fare riferimento a questo indirizzo mail: direzionecommerciale@ccomedit.com


27/05/2021

In data 27 maggio 2021, l’Associazione per Camera di Commercio Italiana - Paesi Mediterranei e del Golfo (Comedit) e Agedi hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per operare in stretta sinergia tra loro offrendo un valore aggiunto e nuove opportunità di business alle aziende associate a Comedit.

In particolare, Agedi ha il ruolo di real estate partner di Comedit, mettendo a disposizione delle aziende a noi associate la propria quasi centenaria esperienza in ambito immobiliare a livello internazionale.

Con sedi in Italia e Libano e uffici di rappresentanza in Senegal, Tunisia e Francia, Comedit opera da quarant’anni in Medio Oriente e nei Paesi del Golfo con la missione di sviluppare la cooperazione economica e sociale tra l’Italia e i Paesi del Mediterraneo.

L’accordo in questione costituisce per Agedi un’ulteriore opportunità di sviluppo dei propri servizi immobiliari in Paesi di straordinario interesse e con una grande disponibilità agli investimenti in Europa.